Il paziente nella sua totalità e centralità

20 Aprile 2018

Il paziente nella sua totalità e centralità

“Negli ultimi tempi il ruolo del paziente oncologico è decisamente variato. Siamo passati da un “paziente passivo” che si rapportava al medico con un modello di tipo paternalistico, dove il medico decideva e il paziente eseguiva, ad un “paziente attivo” e cioè quel paziente che vuole essere informato e comprendere tutti gli aspetti della propria malattia e soprattutto vuole condividere con il medico i percorsi diagnostici e le scelte terapeutiche”
#InContra Aprile

06 Aprile 2018

#InContra Aprile

Pedalata solidale per il Cro di Aviano

22 Marzo 2018

Pedalata solidale per il Cro di Aviano

Intervista a Giacomo Rossetto

850 chilometri in bicicletta da Aviano a Budapest, per raccogliere fondi in favore del Cro-Centro di riferimento oncologico. L’idea è venuta ai gemelli Giacomo e Francesco Rossetto e al progettista Anto Bortolus.

8 Marzo - La forza e il coraggio delle Donne

09 Marzo 2018

8 Marzo - La forza e il coraggio delle Donne

E’ stato un 8 marzo davvero speciale per l’Associazione Giacomo Sintini.

#InContra Marzo

27 Febbraio 2018

#InContra Marzo

La Pazienza dei Sassi - Intervista a Ierma Sega

20 Febbraio 2018

La Pazienza dei Sassi - Intervista a Ierma Sega

Raccontare la malattia in una forma comprensibile anche ai bambini. In particolare ai propri figli. Si intitola La pazienza dei sassi  l’albo illustrato a cui la giornalista e scrittrice Ierma Sega e l'illustratrice Michela Molinari hanno lavorato fianco a fianco, e che adesso puntano a pubblicare grazie alla collaborazione di tutti, attraverso una campagna di crowdfunding.

#InContra Febbraio

05 Febbraio 2018

#InContra Febbraio

Donazioni Gennaio 2018

02 Febbraio 2018

Donazioni Gennaio 2018

I Love Me - I'm alcohol, smoke and drug free

13 Aprile 2018

I Love Me - I'm alcohol, smoke and drug free

L'aumento dell'utilizzo di Alcol, Fumo e Droga, anche a fronte di campagne massmediatiche specifiche, è il presupposto che sta alla base della decisione di intervenire in questo delicato ambito con un progetto specifico, "I love me".
Donazioni marzo 2018

03 Aprile 2018

Donazioni marzo 2018

Associazione Giacomo Sintini alla maratona di New York 2018

12 Marzo 2018

Associazione Giacomo Sintini alla maratona di New York 2018

Intervista a Maurizio Romeo

Il 4 novembre di quest’anno, il logo dell’Associazione Giacomo Sintini campeggerà sulla divisa di un corridore della Maratona di New York. Il merito è di Maurizio Romeo e del suo progetto “Un passo alla volta per l’Associazione Giacomo Sintini”.

Donazioni Febbraio 2018

05 Marzo 2018

Donazioni Febbraio 2018

Un altro obiettivo raggiunto dal progetto #InContra

23 Febbraio 2018

Un altro obiettivo raggiunto dal progetto #InContra

"La ricerca scientifica sta facendo passi da gigante nelle indagini relative dall'alimentazione e come questa possa influire sull'insorgenza di patologie oncologiche, ma purtroppo e troppo spesso, i risultati di queste ricerche restano confinati in ambiti ristretti mentre il nostro intento è quello di dare la più ampia informazione a tutta la popolazione".

Donato un kit medicale alla Casa della Misericordia di Perugia

13 Febbraio 2018

Donato un kit medicale alla Casa della Misericordia di Perugia

Un kit di primo soccorso medicale e diagnostico e, come spesso accade, tanti sorrisi. Questo il contenuto della donazione che l’Associazione Giacomo Sintini ha effettuato questa mattina in favore della “Casa della Misericordia - La pietra scartata dai costruttori è divenuta testa d’angolo”, il centro diurno per disabili che si trova a Castel del Piano alla periferia di Perugia.

World Cancer Day 2018

04 Febbraio 2018

World Cancer Day 2018

Un tumore su tre potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano. E uno su tre potrebbe essere curato se tutti aderissero ai programmi di screening per la diagnosi precoce. Ognuno può fare la sua parte per sconfiggere il nemico, perché contro il cancro We can, I can (noi possiamo, io posso).

[12 3 4 5  >>