Sport Mental Coaching

"Chi vince festeggia, chi perde spiega" J. Velasco

Ti sei preparato fisicamente, tatticamente e tecnicamente, ma se non stai festeggiando, il rilsultato che desideravi qualcosa è mancato.
In allenamento hai sempre realizzato quel tempo ottimo, da quella posizione non sbagliavi mai il tiro, eppure in gara non è riuscito, da cosa dipende il fatto di non saper ripetere ciò che sappiamo già fare?
Da quanto ti sei allenato ad affrontare queste situazioni nella tua testa.
Proprio così, si può essere dei fuoriclasse tecnicamente e fisicamente ma se la mente 'non funziona', non si ha modo di sfruttare il talento al 100%.
Per essere al top nelle varie discipline sportive a parità di preparazione fisica, tattica e tecnica occorre alimentare l'addestramento mentale.
Il campione si riconosce dalla testa, colui che fa la cosa giusta al momento giusto, sapendo gestire gli eventi le emozioni e le interferenze, il pubblico che fischia, trash talk da parte degli avversari e molto altro.
Per questi motivi anche in Italia la figura dello SPORT PERFORMANCE COACH è sempre più richiesta, un coach che ti prepara mentalmente ad affrontare gare ed allenamenti per migliorare la tua performance e renderla ripetibile.
Molti atleti professionisti e non solo, come Federica Pellegrini, Leonardo Bonucci, Francesco Molinaro, Andrè Agassi per esempio hanno sentito il bisogno di integrare questa figura alla loro preparazione e sempre più società che facevano fatica a capire l’importanza di questo fattore, ora si stanno aprendo a questa figura.
Oggi lasciare al caso l’allenamento di “testa” non è da considerarsi la scelta migliore.
Governare la gestione dello stato d’animo, la capacità di reagire allo stress, l’abilità di sapere rendere al meglio in gara e in allenamento, possibilità di recuperare più velocemente da un evento negativo anche in gara, sono ciò che fa la differenza tra essere un campione o una promessa dello sport mai espressa.
Ma chi è lo Sport Performance Coach? Il professionista che fornisce all’atleta, squadre e società gli strumenti necessari per utilizzare al meglio le risorse mentali, al fine di ottenere il massimo risultato possibile dalle proprie prestazioni sportive, con l’obiettivo di far coincidere la prestazione reale con quella desiderata.
Si rivolgono allo sport perfomance tecnici atleti, squadre sportivi professionisti o amatoriali ed ultimamente anche la categoria arbitrale, perché sempre più soggetta a pressioni esterne non da poco. Come ogni atleta è chiamato a prendere decisioni che possono valere un’intera stagione, compiendo azioni in pochi millesimi di secondo.
Il ruolo dunque del coach è quello di aiutare la persona ad avere maggiore chiarezza sugli step operativi e sulle azioni da pianificare nel tempo per raggiungere i suoi obiettivi estraendo, da ogni persona il proprio modus operandi.
Lo Sport Performance Coach lavora sul favorire l’autoconsapevolezza personale, attraverso una metodologia di colloquio strutturato e domande, utilizzando anche ad esempio tecniche di riscaldamento mentale, esercizi di attivazione e per l’incremento di motivazione ed autostima. Sempre più utilizzate dai professionisti dello sport le tecniche usate in programmazione neurolinguistica che rendono i risultati migliorabili e ripetibili nel tempo. Sviluppano abitudini di successo, amplificando i comportamenti facilitanti efficaci e diminuendo quelli limitanti.
Alcuni dei benefici che derivano dalla pratica dell’allenamento mentale sono:
Capacità di essere sempre “mentalmente pronto” quando è necessario.
Migliore gestione delle risorse e dei tuoi stati emotivi, aumentando concentrazione, tranquillità e fiducia in allenamento e in gara.
Capacità di gestire al meglio qualsiasi altra problematica, anche al di fuori dell’ambito sportivo.

Per chi volesse approfondire l’argomento vi aspettiamo all’ headquarter dell’Associazione Giacomo Sintini presso uffici Smartpeg all’incontro gratuito su prenotazione di  Sport Mental Coaching  Giovedi 13 Settembre ore 18.30  presentato dal Dott. Bijoy Brachini Sport Perfomance Coach e Sport Manager.

Bijoy Brachini - Sport Performance Coach