"I Am and I Will" - World Cancer Day

Oggi, 4 Febbraio, è la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day)

Il 2019 segna il lancio della campagna “I Am and I Will” di tre anni promossa dall’Uicc-Union for International Cancer Control, un appello all'azione per potenziare l’impegno personale per l’impatto che potranno avere nel futuro tutte le azioni di prevenzione che ognuno, individualmente, riuscirà ad intraprendere.

I numeri

Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo. Solo quest’anno, quasi 8 milioni di persone moriranno di cancro e il numero di morti aumenterà fino a 13,2 milioni all’anno entro il 2030, a  meno che non vengano intraprese azioni urgenti per aumentare la consapevolezza sul cancro e sviluppare strategie per prevenire ed affrontare la malattia.

La consapevolezza

Soprattutto  sono necessari un maggiore sostegno governativo e finanziamenti per programmi di prevenzione, diagnosi e trattamento, ma resta cruciale lo sviluppo di strumenti e linee guida per incoraggiare le organizzazioni sanitarie  a condurre campagne locali di sensibilizzazione sul cancro.

Maggiore consapevolezza ed accurata informazione e conoscenza possono responsabilizzare tutti noi a riconoscere presto i segnali di pericolo, fare scelte adeguate sulla nostra salute e contrastare le nostre proprie paure e malintesi sul problema cancro.

Trovare un tumore in fase precoce, infatti, rende più facile il trattamento e la cura con migliori possibilità di sopravvivenza e qualità della vita per le persone con diagnosi di cancro.

Diagnosi precoce e sopravvivenza

Come dimostra la ricerca scientifica, sono ben 8 i tipi di tumore (vescica, intestino, seno, cervice uterina, utero, melanoma, ovaio e testicolo) per i quali la sopravvivenza è tre volte più elevata quando vengono diagnosticati precocemente e per i quali, anche se non sono presenti sintomi, lo screening risulta efficace.

L’Uicc lavora in questa direzione  impegnandosi a garantire, anno dopo anno, che l'evento sia visto e ascoltato da più persone in tutto il mondo, lavorando a  livello di ciascuna nazione per garantire e supportare l’informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica del giorno.