Come affrontare i giorni di caldo: regole da seguire

Ecco alcuni suggerimenti per affrontare al meglio i giorni di caldo.

Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata

Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con gli occhiali da sole, inoltre prevenire scottature della pelle con creme solari ad alto fattore protettivo.

Indossare un abbigliamento adeguato

Sia in casa che all’aperto indossare abiti leggeri non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute. Ridurre la temperatura corporea. Fare i bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In caso di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende etc. Chiuderle durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte). Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che questo efficace strumento autorizzato adottando alcune precauzione per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici.

Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non sentono il bisogno. Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzione nella conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto per più di due ore.

Ridurre il livello di attività fisica

Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare intensa attività fisica all’aperto o lavori pesanti.

Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina

Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.

Conservare correttamente i farmaci

Leggere attentamente le modalità di conservazione riportati sulle confezioni dei farmaci e tenerli lontani da fonti di calore e irradiazione solare diretta. In frigorifero quelli per cui è prevista una temperatura non superiore ai 25 - 30°.

Adottare precauzioni particolari se si è a rischio

Le persone anziane con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, diabete etc) e le persone che assumono farmaci devono osservare le seguenti precauzioni: consultare il medico per un eventuale variazione della temperatura o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio, per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici); segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica e non sospendere mai di proprio iniziativa il trattamento in corso. Sorvegliare prendersi cura delle persone a rischio. Prestare attenzione ai familiari vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende quali: fare la spesa, ritirare i farmaci, eccetera segnalare i servizi sociosanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, quali possono essere persone situazioni di grave indigenza o di pericolo per la propria salute.