Perché donare sangue è importante?

Perché donare sangue? L’Avis-Associazione volontari italiani del sangue spiega che il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.

Acqua dal rubinetto o in bottiglia? Facciamo chiarezza

Con la stagione estiva alle porte, ha inizio la consueta raccomandazione di aumentare il consumo di acqua. Difatti con le alte temperature, il nostro organismo bilancia le maggiori perdite dovute all’aumento della sudorazione. Tuttavia l’acqua è una bevanda che non deve mai mancare nella nostra alimentazione durante tutto l’anno.
Tecniche di preparazione: quali prediligere in un’alimentazione sana?

Accendere il fuoco, un gesto semplice tanto quanto unico. Siamo l’unica specie in grado di farlo e i soli che possono godere del privilegio di poter cuocere il cibo.

Cuociamo per rendere commestibili gli alimenti, pensiamo ai cereali; cuociamo per favorirne la digeribilità, come nella maggior parte dei legumi; cuociamo per garantire la sicurezza, evitando le infezioni; cuociamo per eliminare sostanze potenzialmente nocive, ad esempio alcune tossine; cuociamo per esaltare il gusto del cibo e in questo noi italiani siamo maestri.

Cordone ombelicale: Cosa c'è da sapere

Assieme ad una nuova vita nasce una possibilità di cura: nel sangue del cordone ombelicale sono contenute cellule staminali in grado di generare globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, utili a curare malattie del sangue e del sistema immunitario (leucemia, linfomi, talassemia, aplasia midollare e immunodeficienze congenite).

Dalla teoria alla pratica: come leggere un’etichetta alimentare

Tornare a casa affamati dopo una lunga giornata di lavoro, un allenamento in palestra o semplicemente preparare un pasto per la famiglia sono solo alcuni esempi delle molteplici situazioni in cui si finisce per aprire il frigorifero o la dispensa e mangiare ciò che si ha a disposizione.

A quel punto la possibilità di riuscire a comporre un piatto sano potrebbe, in parte, essere già stata decisa. Quando? Nel momento in cui si acquistano gli alimenti.

Influenza: Prevenzioni e rimedi naturali

Come tutti gli anni si avvicina la temuta stagione fredda e di conseguenza aumentano le possibilità, soprattutto per i bambini e per le persone anziane, di ammalarsi. La patologia influenzale colpisce infatti principalmente nel periodo autunno-inverno solitamente tra novembre e marzo, con picchi nei mesi di dicembre e gennaio.

Stile di vita e sedi tumorali: fattori di protezione e fattori di rischio

L’inesorabile scorrere del tempo potrebbe rivelarsi l’arma vincente nella lotta contro i tumori.
Difficile a credersi! Basti pensare al principale determinante dell'incidenza e della mortalità di gran parte dei tumori, l’età. Più invecchiamo e più il rischio di sviluppare un tumore aumenta.
Come può allora il tempo essere nostro alleato?
Il Sistema Linfatico

Il sistema circolatorio linfatico, è un sistema di drenaggio a una via che trasporta i fluidi dai tessuti al torrente circolatorio. La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi dall'interstizio al sistema circolatorio sanguigno, ma presenta anche ruoli di filtraggio favorendo l'arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici per innescare i meccanismi di risposta immunitaria.

I dieci consigli per la prevenzione delle malattie oncologiche del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro

Ad oggi la comunità scientifica fornisce quotidianamente nuovi risultati che, attraverso numerosi canali di comunicazione, diventano accessibili da parte della popolazione. Ciò nonostante, avere a disposizione un’innumerevole quantità di fonti può rendere difficoltosa la capacità di discriminare un’informazione di qualità da una poco attendibile.