Perché donare sangue è importante?

Perché donare sangue? L’Avis-Associazione volontari italiani del sangue spiega che il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.

Acqua dal rubinetto o in bottiglia? Facciamo chiarezza

Con la stagione estiva alle porte, ha inizio la consueta raccomandazione di aumentare il consumo di acqua. Difatti con le alte temperature, il nostro organismo bilancia le maggiori perdite dovute all’aumento della sudorazione. Tuttavia l’acqua è una bevanda che non deve mai mancare nella nostra alimentazione durante tutto l’anno.
Tecniche di preparazione: quali prediligere in un’alimentazione sana?

Accendere il fuoco, un gesto semplice tanto quanto unico. Siamo l’unica specie in grado di farlo e i soli che possono godere del privilegio di poter cuocere il cibo.

Cuociamo per rendere commestibili gli alimenti, pensiamo ai cereali; cuociamo per favorirne la digeribilità, come nella maggior parte dei legumi; cuociamo per garantire la sicurezza, evitando le infezioni; cuociamo per eliminare sostanze potenzialmente nocive, ad esempio alcune tossine; cuociamo per esaltare il gusto del cibo e in questo noi italiani siamo maestri.

Cordone ombelicale: Cosa c'è da sapere

Assieme ad una nuova vita nasce una possibilità di cura: nel sangue del cordone ombelicale sono contenute cellule staminali in grado di generare globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, utili a curare malattie del sangue e del sistema immunitario (leucemia, linfomi, talassemia, aplasia midollare e immunodeficienze congenite).